Che cosa è l’impianto dentale?

Un impianto dentale è una vite in titanio che viene inserita nell’osso per sostituire uno o più denti mancanti.

L’inserimento di un impianto prevede uno valutazione chirurgica e protesica prima del suo inserimento  che consiste nell’eseguire radiografie, un’eventuale Tomografia computerizzata e lo studio dell’occlusione attraverso le impronte dei denti.

Gli impianti hanno il compito di sostituire uno o più denti mancanti e servire da sostegno per una protesi ad essi ancorata.

L’impianto ha il compito di sostituire quella parte di dente non visibile e che rappresenta il supporto del dente stesso: la radice.

In effetti, possiamo pensare all’impianto come ad una radice artificiale.

Si possono sostituire, o evitare di costruire, grandi protesi rimovibili o protesi totali, realizzando protesi fisse interamente sopportate da impianti, aumentando il comfort e, a volte, migliorando in maniera importante la qualità della vita del paziente

Quando è possibile inserire uno o più impianti?

La risposta affermativa è condizionata dalla salute generale del paziente e da fattori locali che riguardano l’osso e la gengiva che vanno scrupolosamente esaminati e tengano conto delle aspettative del paziente e delle sue abitudini.

Un impianto può durare per sempre?

Gli impianti dentali durano quanto i nostri denti.

La loro durata è fortemente condizionata dagli stili di vita del paziente e dalle sue condizioni di salute generale, oltre che dalle corrette manovre di igiene orale domiciliare e dal numero di sedute di mantenimento implantare che il paziente deve sempre necessariamente eseguire.