L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che riguarda il corretto allineamento dei denti e il corretto posizionamento delle arcate dentarie.

L’ortodonzia si rivolge ai piccoli pazienti e agli adulti attraverso l’applicazione di apparecchi fissi e mobili, scelti sulla base delle malocclusioni specifiche.

Quali sono i passaggi di una visita ortodontica?

Prima di applicare un’ apparecchiatura ortodontica viene svolto uno studio che consiste nell’esecuzione di foto, radiografie per formulare un tracciato cefalometrico e impronte della bocca.

All’ortodonzia sono dedicate due visite mediche specialistiche: una iniziale per la diagnosi e la raccolta della documentazione ortodontica; una successiva per la discussione del caso con i genitori dei piccoli pazienti.

In quali casi è necessaria una visita ortodontica?

Il fine di questa raffinata branca specialistica non è esclusivamente estetico, ma riguarda anche la cura preventiva di tutte quelle patologie correlate ad un cattivo sviluppo della bocca come ad esempio la respirazione orale e il bruxismo nei bambini o il russamento notturno, correlato all’ipertensione arteriosa, negli adulti.

In studio viene svolta ortodonzia intercettiva per i più piccoli, e si applicano apparecchi invisibili, come INVISALIGN, e apparecchi fissi, autoleganti ed a bassa frizione come DAMON SYSTEM per la risoluzione di casi ortodontici complessi senza ricorrere ad estrazioni dentarie.