Dal 2002 il trattamento e la cura delle malocclusioni per adulti e bambini può avvalersi anche delle mascherine trasparenti.

Ognuno di noi, almeno una volta, ha sentito parlare di allineatori ovvero di quelle mascherine, note anche come “apparecchi trasparenti” che sempre più spesso vengono scelte in alternativa agli apparecchi ortodontici tradizionali.

Negli ultimi anni si riscontra una crescente attenzione verso l’estetica del sorriso e di conseguenza verso gli allineatori trasparenti.

In cosa consistono le mascherine trasparenti?

Si tratta di mascherine termoplastiche realizzate sull’impronta dei denti che può essere rilevata con uno scanner intraorale o con paste tradizionali.

Il dentista specialista in ortodonzia, successivamente alle impronte, sviluppa un piano di trattamento digitale che delinea lo spostamento dei denti e in questo modo i pazienti, anche attraverso una speciale App, possono visualizzare le fasi del trattamento e comunicare con il proprio dentista.

Come si usano gli allineatori trasparenti?

Gli allineatori trasparenti si indossano giorno e notte e possono essere rimossi per mangiare e bere, per lavarsi i denti e in occasioni particolari. Inoltre, non irritano la bocca e sono confortevoli.

Solitamente questo tipo di trattamento trova indicazioni nel paziente adulto che desidera allineare i propri denti senza indossare un apparecchio fisso classico, ma sono una valida alternativa anche nel paziente in crescita.

E’ chiaro che la terapia con le mascherine trasparenti richieda una notevole preparazione specialistica ed una elevata professionalità affinché il risultato previsualizzato sia assolutamente predicibile, e per questo motivo possono rappresentare un limite al trattamento con mascherine le seguenti condizioni:

  • la presenza di una malattia parodontale
  • la presenza di ponti, corone e impianti
  • la mancanza di collaborazione da parte del paziente nel seguire le indicazioni dello specialista.

Ricordiamo che ogni terapia ortodontica è unica e personalizzata com’è unico il sorriso di ognuno di noi 🙂