Perchè i denti crescono storti?

I denti possono crescere storti per motivi genetici, o più spesso per atteggiamenti scorretti durante l’infanzia.

Un palato stretto o una mandibola piccola possono determinare un affollamento importante dei denti e interferire anche con la pronuncia corretta del linguaggio.

Ma se parliamo di atteggiamenti scorretti, pensiamo al succhiamento del pollice dei bambini o alla respirazione a bocca aperta per problemi alle adenoidi o alle tonsille.

Queste abitudini stimolano la crescita delle ossa della bocca e di conseguenza dei denti nella direzione sbagliata, con il risultato di denti non allineati.

Cosa comporta avere i denti storti?

I denti storti possono causare

  • un’eccessiva usura dello smalto,
  • malattia delle gengive,
  • affaticamento dei muscoli della mascella con conseguente frattura dei denti stessi,
  • deformazione della mandibola,
  • mal di testa cronico.

Posso raddrizzare i denti storti?

Si, è sempre possibile raddrizzare i denti applicando un dispositivo ortodontico sia in età infantile che in età adulta.

Nell’adulto i denti si sposteranno più lentamente che nel bambino, ma egualmente si otterrà un sorriso radioso e si eviteranno tante patologie come le carie nascoste tra un dente e l’altro perchè i denti storti sono più difficili da pulire.

Il dentista specialista saprà valutare e indicare la terapia ortodontica più adeguata agli stili di vita di ognuno.

Il trattamento ortodontico è doloroso?

La terapia ortodontica non è assolutamente dolorosa.

L’apparecchio ortodontico, fisso o mobile che sia, sposta i denti lentamente, ma può accadere, soprattutto nei casi di grave affollamento dentario, che le forze leggere applicate siano fastidiose per il paziente quando il movimento dentario è particolarmente complesso.

In questo caso si eviterà la masticazione dei cibi solidi consistenti e si potrà ricorrere alla somministrazione di paracetamolo (Tachipirina).