Denti e viaggi in aereo…

Se state progettando un viaggio in aereo è opportuno conservare le buone abitudini rispetto all’igiene orale e i controlli odontoiatrici, così da prevenire le problematiche più diffuse ad alta quota come le nevralgie.

Non tutti sanno che sarebbe opportuno, prima di un viaggio in aereo, prenotare una visita dal dentista per un controllo completo dei denti, poiché la pressione e l’altitudine possono provocare problemi agli impianti, alle gengive ed alle otturazioni.

Chi prende l’aereo saltuariamente probabilmente non è al corrente di quanto può verificarsi negli ambienti pressurizzati: il dolore ai denti ad alta quota può essere provocato dalla compressione.

Gli inconvenienti circa la salute dei denti durante un volo aereo riguardano sia le gengive e le infiammazioni ad esse collegate sia le otturazioni provvisorie.

Da un punto di vista fisico, l’altitudine e la pressione possono indebolire determinati materiali che si utilizzano per le otturazioni provvisorie, ed in casi come questo un semplice spostamento aereo può provocare una forte nevralgia ai denti che potrebbe rendere il viaggio poco piacevole.

Molto spesso il dolore durante il volo può essere provocato da una bollicina d’aria rimasta intrappolata sotto l’otturazione provvisoria.

Per evitare che ciò avvenga è opportuno fare un check-up dal dentista prima di partire per un viaggio in aereo e sarà lo stesso odontoiatra a suggerire i trattamenti da eseguire prima della partenza.