La Società Italiana di Parodontologia ha richiamato l’attenzione sul legame che esiste tra infiammazione gengivale e diabete.

Chi soffre di piorrea ha una maggiore tendenza a sviluppare il diabete e, viceversa, chi soffre di diabete ha un rischio tre volte superiore di ammalarsi di piorrea.

Sono circa 4 milioni i diabetici in Italia e la sesta compicanza con cui devono fare i conti è proprio la parodontite, più conosciuta come piorrea.

Il test dell’emoglobina glicata ed un questionario dedicato possono individuare i soggetti a maggior rischio ed essere precocemente indirizzati dal dentista verso cambiamenti degli stili di vita, delle abitudini alimentari e di igiene domiciliare.

Curare la parodontite significa contribuire a migliorare il metabolismo del paziente diabetico che si traduce in una diminuzione dei danni periferici dovuti alla glicemia elevata.

Per questo motivo invitiamo i nostri pazienti a scaricare l’App gratuita Gengive INForma per sottoporsi ad un piccolo test che indica la suscettibilità alla parodontite in appena tre minuti, soprattutto in questo momento di pandemia in cui sentiamo forte l’impegno per migliorare la salute dei nostri pazienti.