Tuo marito russa? I disturbi del sonno affiggono un’alta percentuale di persone e colpiscono sia gli adulti che i bambini.

Una visita odontoiatrica può aiutarti a capire se il russamento è correlato ad una problematica odontoiatrica e può migliorare il tuo benessere e la tua attenzione.

Russamento, sonnolenza diurna, perdita di attenzione e sensazione di stanchezza.

Sono solo alcuni dei sintomi di una patologia di cui in Italia soffrono, spesso senza esserne consapevoli, circa 2 milioni di persone.

È la Sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome – OSAS), un disturbo caratterizzato da ripetute pause nella respirazione durante il riposo notturno dovute all’ostruzione delle vie aeree che può causare danni anche gravi alla salute, come infarto, ipertensione e cardiopatie, e determinare un sensibile peggioramento della qualità della vita.

Cosa sono le Apnee notturne

Le apnee notturne sono uno dei disturbi respiratori del sonno più frequenti, anche se i sintomi sono apparentemente innocuicome il russare abituale ed episodi di apnea che disturbano la giusta regolarità del sonno, si tratta di una vera patologia.

La maggior parte delle persone tende a non accorgersi o a sottovalutare questi segnali, convivendo con le spiacevoli conseguenze di un sonno agitato, come le cefalee mattutine, la sonnolenza diurna e il progressivo ridursi della capacità di concentrarsi durante il giorno.

Trascurarli influenza negativamente la salute e la qualità della vita: se nei giovani questo può portare a deficit di memoria e cambiamenti repentini dell’umore, come picchi di ansia e irritabilità, negli adulti e negli anziani (le categorie più esposte), si accentuano progressivamente i fattori di rischio che possono causare serie ripercussioni per la salute, come cardiopatie, ipertensione e infarti.

E ricorda: non sono solo una cosa da grandi!

Le apnee notturne riguardano anche i più piccoli e quindi è necessario fare attenzione anche al loro riposo.

Il calo di attenzione e l’iperattività che seguono un sonno disturbato, influenzano il rendimento scolastico e portano agitazione nel bambino in una fase delicata della crescita in cui essere sereni è fondamentale.

Perché il tuo dentista può aiutarti?

Le apnee notturne, OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) per i professionisti, sono causate da ostruzioni delle vie aeree, come malformazioni della mascella o presenza di tessuto molle eccedente a livello del palato e sotto-mentale.

Per questo il tuo dentista è il medico giusto a difesa del sonno e della salute: uno specialista preparato a riconoscere i segni e i sintomi delle OSAS che può guidarti nella scelta del trattamento di questa patologia.

Una visita di controllo dal tuo dentista di fiducia è il primo passo per ricominciare a dormire bene e vivere meglio!