Le sigillature vengono eseguite tra i 6 e gli 8 anni quando il bambino è in dentizione mista.

Generalmente si sigillano i primi molari permanenti, ma alcune volte anche i secondi se il bambino presenta una particolare cariorecettività.

Quando i primi molari permanenti erompono, presentano sulla superficie su cui si mastica dei solchi molto profondi su cui facilmente si fermano residui di cibo che porteranno rapidamente il dente a cariarsi.

La sigillatura consiste in un trattamento in cui tali solchi vengono prima puliti e poi riempiti con una resina contenente fluoro, in modo tale che il cibo non possa più depositarsi e lo smalto venga rinforzato.

E’ un trattamento non particolarmente lungo e non doloroso, estremamente utile e conservativo, ma deve essere eseguito seguendo un protocollo.

Quanto durano le sigillature ai denti?

Le sigillature hanno una durata variabile e generalmente sono un trattamento che si esegue una sola volta nella vita del bambino,poichè con il passare del tempo il dente si consuma e i solchi risultano meno profondi.

Inoltre, i bambini, crescendo, imparano a pulire i denti con maggiore attenzione.

Le sigillature servono a prevenire la carie a livello della superficie masticante, ma questo non significa che i denti sigillati non possano più cariarsi.

Se non si esegue con cura l’igiene orale utilizzando il filo interdentale i denti, anche se sigillati, potrebbero cariarsi nello spazio interprossimale, ovvero tra un dente e l’altro.