Per edentulismo si intende la condizione di perdita di uno o più elementi dentari e quando la totalità dei denti viene persa, si parla di edentulia totale.

La perdita dei denti avviene a causa della carie o della malattia parodontale ( piorrea) e questa condizione ha importanti conseguenze dal punto di vista estetico con un rapido invecchiamento del viso , funzionale per la perdita della capacita di masticare alcuni cibi, e psicologico per la difficoltà nella comunicazione.

Si può comprendere come questa condizione possa portare  ad una diminuzione dell’autostima e della qualità della vita.

Negli ultimi anni anche nel nostro studio, con l’invecchiamento della popolazione, è aumentata la richiesta di riabilitazione delle edentulie totali, ovvero delle dentiere.

In passato l’opzione terapeutica era costituita dalla dentiera, ovvero dalla protesi mobile totale, mentre oggi le riabilitazioni con impianti rappresentano la quotidianità.

Sapete che le riabilitazioni implantari possono essere sia di tipo fisso che removibile?

Si chiama overdenture la sostituzione di tutti i denti persi con una protesi removibile sostenuta da due o più impianti. Con questa soluzione la protesi può essere rimossa  e pulita permettendo anche una ottima manutenzione degli impianti a cui si aggangia.

Si chiama invece, riabilitazione full arch la protesi  fissa sostenuta da più impianti. In questo caso la protesi viene avvitata sugli impianti, è priva del palato delle dentiere del passato  e non può essere tolta.

Le attuali soluzioni protesiche nascono dall’aumento dell’aspettativa di vita dei pazienti anziani, sempre più numerosi ed esigenti e dalla alta affidabilità delle procedure.

Per ogni singolo paziente andrà vagliata la soluzione migliore, ricordando che  le visite per il mantenimento di questi manufatti devono essere effettuate sempre ogni 4 mesi per garantire la salute degli impianti, della bocca e della persona.