Il telelavoro ci ha permesso di svolgere le attività lavorative da casa,ma l’emergenza Covid-19 ha certamente aumentato la sedentarietà della nostra vita quotidiana: palestre  e parchi chiusi,divieti per lo sport e gli allenamenti ci hanno costretti a a trascorrere molto tempo a casa.

Chi di noi, per divertimento o per noia, non ha dedicato maggior tempo alla preparazione di pane, pizza, torte o pasta fatti in casa?

In fondo questi alimenti sono il cuore della terra!

Tuttavia occorre fare attenzione e analizzare la nostra alimentazione mettendo in pratica 10 consigli per non rinunciare ad un’alimentazione sana e piacevole.

La nostra alimentazione mediterranea si compone di carboidrati complessi contenuti in pasta,riso, farro, avena legumi, frutti e verdure.

Molti studi dimostrano che seguendo questo regime alimentare ci ammaliamo meno.

  1. Durante la preparazione dei cibi cerchiamo di non assaggiare continuamente quanto stiamo preparando e portiamo in tavola solo le quantità che pensiamo di poter mangiare.
  2. Riduciamo i condimenti, sopratutto se contengono burro o margarina e preferiamo sempre l’olio di oliva.
  3. Se desideriamo preparare un dolce evitiamo ricche farciture e preferiamo la preparazione di torte con frutta fresca o crostate di frutta.
  4. Beviamo molta acqua, non gasata, durante tutto l’arco della giornata. Siamo a casa e possiamo farlo.
  5. Come spuntini prepariamo spremute di frutta per noi e per i nostri bambini o centrifugati di verdura.
  6. A colazione mangiamo frutta, soprattutto in questa stagione che ci offre una grande varietà. La frutta apporta vitamine e sali minerali e rende  più efficiente il nostro sistema immunitario.
  7. Nella preparazione dei cibi coinvolgiamo anche i bambini e spieghiamo loro quanto sia importante la preparazione di un piatto gradevole per odore, sapore,colori. Saranno impegnati e, se anche pasticciano un pò, non faranno i capricci
  8. Riduciamo il consumo di bevande zuccherate e di cibi particolarmente ricchi di sale. Le prime sono nemiche dei nostri denti ed i secondi aumentano la ritenzione di liquidi.
  9. Esponiamo braccia e gambe al sole per 15 – 30 min al giorno almeno: così facendo favoriamo la sintesi di vitamina D, tanto preziosa per le nostre ossa.
  10. Infine, cerchiamo di non mangiare in piedi o davanti al pc. Dedichiamo tempo alla tavola che costituisce da sempre un momento conviviale e di aggregazione familiare.